_FUJ3165

Come annunciato pochi giorni fa (https://www.marevivosicilia.it/2019/06/12/marine-litter-art-al-via-la-terza-edizione-del-contest-di-marevivo-sicilia/), si svolgerà anche quest’anno il concorso per artisti MARINE LITTER ART, uno dei progetti di punta della nostra associazione.

Oggi pubblichiamo il bando completo e la scheda di iscrizione. Ci si potrà iscrivere entro il 30 Luglio 2019.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’associazione ambientalista Marevivo Delegazione Regionale Sicilia promuove la terza edizione del concorso per artisti “MARINE LITTER ART”. La direzione artistica dell’edizione di quest’anno è affidata a Giuseppe La Spada, visual artist e unico italiano ad essere insignito del prestigioso premio Webby Award, con il progetto web ecologico del sito “Mono No Aware“.

Art. 1 – Partecipazione e destinatari

Il concorso è aperto ad un numero massimo di 20 artisti maggiorenni, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Art. 2 – Svolgimento

Gli artisti selezionati ed iscritti regolarmente al concorso saranno ospitati gratuitamente (con formula alloggio in bungalow e colazione e pranzo inclusi, cena non inclusa) dal 2 al 7 settembre presso la struttura “Eraclea Minoa Village” nell’ambito di un campus organizzato da Marevivo ad Eraclea Minoa (AG).

Il primo giorno del Campus sarà dedicato alla realizzazione di una giornata ecologica con la pulizia del tratto di spiaggia della Foce del Fiume Platani, come punto di partenza per il recupero di materiali abbandonati e come occasione per gli artisti di trarre ispirazione per le proprie opere d’arte, che dovranno esprimere una forte componente di denuncia ambientale ed evocare riflessioni sui temi relativi all’inquinamento, alla riduzione e al riciclo dei rifiuti ed al riuso del materiale naturale spiaggiato.

Le opere dovranno essere realizzate durante le giornate del campus e nelle ore dedicate secondo un calendario che verrà comunicato prima dell’inizio delle attività. È previsto il coinvolgimento degli artisti in escursioni naturalistiche e seminari di educazione ambientale al fine di consentire loro di comprendere e conoscere al meglio il territorio, l’ambiente marino e le sue emergenze.
Gli artisti saranno anche coinvolti in workshop arte-anima e scienza-ambiente che aiuteranno i partecipanti ad entrare nel vivo delle tematiche.
Le opere dovranno essere completate e consegnate entro le ore 20 del giorno 5 settembre. Il 6 Settembre gli artisti si dedicheranno alla sistemazione ultima delle opere per la presentazione che avverrà nel pomeriggio della stessa giornata.
La giornata del 7 settembre è dedicata al check-out dalla struttura ospitante e alle partenze.

Per la realizzazione delle opere gli artisti avranno a disposizione un’area di lavoro all’interno del bosco retrostante la spiaggia di Eraclea Minoa e Bovo Marina.

Art. 3 – Finalità

Promuovere il patrimonio naturale e culturale come elemento fondante per uno sviluppo inclusivo e sostenibile della società, valorizzare il talento e la creatività, promuovendo la cultura della bellezza artistica, focalizzando l’attenzione sul tema del Marine Litter (rifiuti abbandonati in mare) divenuta oggi una delle più grave minacce che incombono sul nostro mare e promuovendo le bellezze naturalistiche e una maggiore riflessione sugli impatti antropici, attraverso le forme artistiche proposte.

Art. 4 – Tecniche e sezioni artistiche

Sono previste tre sezioni di concorso:

  • Installazione e scultura: che comprende la realizzazione di installazioni e sculture ispirate al tema dei rifiuti solidi marini prodotti dall’uomo e abbandonati nell’ambiente marino e/o materiale naturale spiaggiato (legno, tronchi, rocce etc.); le opere potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e su qualsiasi supporto e con qualunque elemento rinvenuto e classificato come “rifiuto”; (max 10 partecipanti)
  • Arte e Fotografia: che comprende l’elaborazione di scatti fotografici (realizzati con qualsiasi dispositivo) che mirino alla sensibilizzazione sulle principali problematiche ambientali (inquinamento, impatti antropici, erosione costiera che riguardano il tratto di costa tra Eraclea Minoa e Torre Salsa, etc); (max 5 partecipanti)
  • Arte e Parola: comprende la produzione di un elaborato avente come mezzo di espressione la parola (singola, scritta, orale) e rappresentata attraverso forme creative prescelte dall’autore, (aforisma, poesia, monologo, saggio, canzone, etc) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della manifestazione. La presentazione al pubblico e alla giuria avverà attraverso un reading / performance live / o nelle forme scelte dell’autore con contestuale consegna di un supporto di archiviazione (file audio, video, testo scritto, libro d’artista, etc); (max 5 partecipanti)

L’iscrizione al concorso può essere effettuata per una o più sezioni da specificare all’atto dell’iscrizione.

L’organizzazione sarà presente per dare tutti i supporti strumentali e logistici agli artisti concorrenti, qualora lo richiedessero e qualora l’attrezzatura personale non risultasse sufficiente, purché ogni esigenza sia preventivamente concordata con l’organizzazione.

Art. 5 – Modalità di iscrizione e termini di scadenza

L’iscrizione al concorso prevede il versamento della quota di € 50,00 a partecipante comprendente il tesseramento a Marevivo e l’assicurazione individuale.

Entro il 30 Luglio 2019 ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo e-mail sicilia@marevivo.it:

• l’apposita scheda di iscrizione , Allegato A, compilata in ogni sua parte e firmata (clicca qui per scaricarla);
• un curriculum vitae ed una breve nota biografica (completa di notizie generali, portfolio opere ed eventuali attività espositive svolte nel campo artistico).
L’oggetto della mail deve riportare il nome del contest “CONCORSO MARINE LITTER ART TERZA EDIZIONE”.
Il versamento della quota di tesseramento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la conferma della propria selezione e dovrà avvenire non oltre il 30 agosto 2019.
Il pagamento potrà essere effettuato con bonifico bancario sul c/c intestato a Marevivo Sicilia IBAN IT14Q0617516602000000391480

Art. 6 – Selezione

Nel caso in cui le domande di iscrizione superano il numero di posti disponibili, l’organizzazione provvederà ad effettuare una selezione sulla base dei curricula artistici pervenuti.

Art 7 – Giuria

Al termine del Campus una giuria costituita da esperti nel settore esaminerà le opere e decreterà i vincitori
delle tre sezioni.

Il giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile.

Art. 8 – Premio

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio alle opere che meglio esprimeranno i concetti di sostenibilità, riutilizzo dei rifiuti e sensibilizzazione sulle tematiche.

I vincitori delle tre sezioni del concorso si aggiudicheranno ciascuno un premio in denaro della cifra di 400 euro per categoria. Saranno previsti dei premi minori per categorie speciali da definire.

Art. 9 – Esposizione delle opere artistiche

Tutte le opere in concorso rimarranno a disposizione dell’associazione Marevivo Sicilia per eventuali esposizioni e utilizzo in campagne di sensibilizzazione.

Art. 10 – Garanzie ed Autorizzazioni dell’Autore

Le opere possono essere presentate esclusivamente da parte dei relativi autori, i quali garantiscono di possederne tutti i diritti e che esse non ledono alcun diritto di terzi e non violano nessuna legge vigente.

Gli autori autorizzano l’associazione a riprodurre le proprie opere previa la semplice citazione del proprio nome, in cataloghi, proiezioni, siti internet o altre pubblicazioni.

Gli autori riconoscono che nessun compenso sarà dovuto da parte dell’Associazione.

Le opere non saranno restituite agli artisti.

Art. 11 – Responsabilità dell’organizzazione promotrice

L’Associazione pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura che potranno essere arrecate alle opere e alle persone durante tutte le fasi della manifestazione programmata.

Art. 12 – Informativa

In relazione al nuovo Regolamento Europeo n.679/2016 (“GDPR”) recante disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti, rispetto al trattamento dei dati personali, s’informa che i dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione Marevivo ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il contesto del concorso. I dati dei partecipanti non saranno comunicati o diffusi a terzi per finalità commerciali.

Art. 13 – Esclusione

Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che non si atterranno alle norme sopra elencate (con le relative clausole, i tempi di consegna e la trasmissione della scheda allegata compilata).

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente bando.

Il presente regolamento potrà subire integrazioni e/o modifiche per la migliore riuscita della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: www.marevivosicilia.it – sicilia@marevivo.it

Tel. 3347059354
Bando (versione scaricabile)
Scheda di iscrizione