Ritorna a Sciacca l’iniziativa civica “Adotta una Spiaggia” promossa dall’associazione ambientalista Marevivo e il nuovo impegno viene assunto dagli studenti e dagli insegnanti dell’ I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” che per tutto l’anno si prenderanno cura della pulizia spiaggia della Tonnara.
L’evento di presentazione, con la partecipazione dei promotori e i sostenitori dell’iniziativa si è svolto mercoledì 14 dicembre, proprio presso questa bellissima spiaggia, molto frequentata nel periodo estivo dai villeggianti.
La campagna negli ultimi due anni si è diffusa in tutta Italia e a Sciacca succede all’adozione dello Stazzone, già realizzata l’anno scorso a cura dell’Istituto Comprensivo Mariano Rossi, che ha consentito di liberare la spiaggia da tonnellate di rifiuti e sensibilizzare la comunità su una più corretta fruizione.
Marevivo ha promosso la campagna per difendere un sistema naturale ricco di biodiversità, ma sottoposto alla costante minaccia dell’uomo. La spiaggia è “un mondo tra due mondi”, ovvero un ambiente di transizione tra due ecosistemi estremamente diversi, quello marino e quello terrestre, che convivono in un equilibrio dinamico e perfetto.
“ La spiaggia fronteggia e preserva importanti habitat – dichiara Fabio Galluzzo, vice presidente di Marevivo Onlus e delegato per la Sicilia – e prendersene cura è un dovere di tutti. L’adozione da parte delle scuole contribuisce ad accrescere tra i giovani il concetto di responsabilità collettiva, che obbliga tutti a fare qualcosa per proteggere l’ambiente e i beni comuni. Nutriamo numerose aspettative sugli effetti positivi che questa nuova iniziativa potrà produrre, generando azioni simili a beneficio di altri luoghi e altri beni “
Saranno effettuate cinque interventi a cura delle classi dell’istituto e il lavoro non si fermerà semplicemente alla pulizia, ma sarà anche effettuata un’indagine scientifica sui rinvenimenti che saranno poi campionati e pesati e i risultati saranno caricati nell’app Clean Swell di Ocean Conservancy, l’organizzazione che da alcuni anni sta raccogliendo milioni di dati provenienti da tutto il mondo.
L’attività tornerà utile anche per diffondere tra i partecipanti la conoscenza del territorio e nello specifico la storia di questa bellissima spiaggia e della sua tonnara.
“ Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito ad adottare questa spiaggia – dichiara la dirigente scolastica dell’Amato Vetrano, Caterina Mulè – riteniamo estremamente importante alimentare la crescita civica dei nostri studenti e sostenere iniziative che possono aiutarli a percepire l’ambiente come un bene da rispettare, promuovendo l’impegno personale e l’assunzione di comportamenti corretti.”
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sciacca e della Capitaneria di Porto di Sciacca, la collaborazione del Museo Diffuso, della struttura ricettiva “La Tonnara di Sciacca” e dello stabilimento balneare Tuna Beach che contribuiranno ad alimentere una rete fattiva per tutelare la spiaggia.
A suggellare l’impegno dell’amministrazione comunale la presenza all’evento degli assessori alla Tutela del Mare e all’Ambiente e Tutela della costa, Francesco Dimino e Salvino Patti che da subito hanno plaudito all’iniziativa, garantendo condivisione degli obiettivi e sostegno a tutte le azioni che saranno messe in campo.
Con l’adozione di beni pubblici si compie una vera e propria rivoluzione civica e sociale che vede i cittadini scendere personalmente in campo per tutelare e promuovere il proprio patrimonio naturale e culturale, fianco a fianco alle istituzioni, con una solida alleanza che va oltre i ruoli e i compiti che ciascuno è chiamato a svolgere.