PXL_20241011_083127292.MP

Una gior­na­ta in­te­ra­men­te de­di­ca­ta alla so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le con at­ti­vi­tà di pu­li­zia nel­la Ri­ser­va na­tu­ra­le Oasi del Si­me­to e nel li­to­ra­le del­la Pla­ia. Il bi­lan­cio re­gi­stra­to è di ol­tre 1 ton­nel­la­ta di ri­fiu­ti rac­col­ti (331,16 chi­li di pla­sti­ca, 370,62 di in­dif­fe­ren­zia­ta, 326,21 chi­li di ve­tro) in due luo­ghi sen­si­bi­li del no­stro ter­ri­to­rio: il pri­mo ospi­ta una ri­ser­va na­tu­ra­le che per le ca­rat­te­ri­sti­che del­la sua ve­ge­ta­zio­ne of­fre ri­fu­gio e so­sta a una ric­ca avi­fau­na stan­zia­le e mi­gra­to­ria; il se­con­do rap­pre­sen­ta in­ve­ce il bi­gliet­to da vi­si­ta per tut­ti quei tu­ri­sti che tran­si­ta­no nel ca­po­luo­go et­neo e che fan­no tap­pa in spiag­gia, an­che in que­sti gior­ni po­po­la­tis­si­ma gra­zie alla lun­ga coda esti­va.

«Ogni anno c’è gran­de en­tu­sia­smo per que­sta ini­zia­ti­va or­ga­niz­za­ta gra­zie al sup­por­to di Coca Cola Ita­lia – ha sot­to­li­nea­to l’am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to di Si­beg Coca-Cola Luca Busi – un rin­gra­zia­men­to va in pri­mis ai vo­lon­ta­ri di Ma­re­vi­vo Si­ci­lia, in pri­ma li­nea per di­fen­de­re il no­stro eco­si­ste­ma, e poi ai no­stri di­pen­den­ti, che par­te­ci­pa­no in ma­nie­ra at­ti­va con gran­de im­pe­gno ed en­tu­sia­smo. Vo­glia­mo es­se­re vir­tuo­si e lan­cia­re un mes­sag­gio for­te alla cit­tà le­ga­to al cam­bia­men­to. Que­ste pic­co­le azio­ni con­cre­te, inol­tre, sono in li­nea con i no­stri obiet­ti­vi azien­da­li, che mi­ra­no al rag­giun­gi­men­to del­la Car­bon Neu­tra­li­ty en­tro il 2030. Un plau­so va an­che alla no­stra Am­mi­ni­stra­zio­ne, che sta la­vo­ran­do nel­la di­re­zio­ne del­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca e del ri­spet­to del ter­ri­to­rio in chia­ve “green”. È lì che gio­chia­mo tut­ti la par­ti­ta fon­da­men­ta­le da vin­ce­re en­tro i pros­si­mi 5 anni per es­se­re com­pe­ti­ti­vi».

 «Sul fron­te am­bien­ta­le l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Tran­ti­no sta in­ve­sten­do tan­tis­si­mo per cam­bia­re real­men­te il vol­to del­la cit­tà e per at­ti­va­re una vera e pro­pria ri­vo­lu­zio­ne cul­tu­ra­le che coin­vol­ga tut­ti: in que­sta di­re­zio­ne le as­so­cia­zio­ni e le im­pre­se svol­go­no un ruo­lo cen­tra­le, sia at­tra­ver­so la sen­si­bi­liz­za­zio­ne del­la co­mu­ni­tà, sia at­tra­ver­so azio­ni con­cre­te come quel­la di oggi». L’as­ses­so­re al­l’Am­bien­te del Co­mu­ne di Ca­ta­nia Mas­si­mo Pe­sce ha vo­lu­to per­so­nal­men­te rin­gra­zia­re gli ol­tre cen­to di­pen­den­ti di Si­beg Coca-Cola che ieri han­no par­te­ci­pa­to alla quar­ta edi­zio­ne del “Blue day”, even­to or­ga­niz­za­to da Ma­re­vi­vo Si­ci­lia e del­l’u­ni­tà ter­ri­to­ria­le et­nea.

L’i­ni­zia­ti­va rien­tra nel pro­get­to “Blue Ac­ti­vi­ties”, idea­to e rea­liz­za­to da Ma­re­vi­vo con il sup­por­to non con­di­zio­na­to di The Coca-Cola Foun­da­tion, con azio­ni di pu­li­zia del li­to­ra­le ita­lia­no e at­ti­vi­tà di edu­ca­zio­ne al­l’am­bien­te e alla so­ste­ni­bi­li­tà: una col­la­bo­ra­zio­ne che rien­tra nel­la stra­te­gia so­ste­ni­bi­le a lun­go ter­mi­ne di Coca-Cola, de­no­mi­na­ta World Wi­thout Wa­ste, che in­clu­de chia­ri obiet­ti­vi glo­ba­li per eli­mi­na­re lo spre­co.