Si è svolta stamattina nella spiaggia della Tonnara di Sciacca l’iniziativa “Il Nostro Regalo di Natale al Mare” voluta e organizzata da Marevivo Sicilia in collaborazione con il Museo Diffuso dei 5 Sensi.
Una raccolta comunitaria di rifiuti spiaggiati che ha coinvolto tanti volontari e realtà associative della città. Hanno preso parte infatti le associazioni L’AltraSciacca, Go Sciacca Go, Crescere Insieme Onlus, i club service Rotary e Interact di Sciacca e la Casa di Cura C.T.A. Santa Maria del Giglio.
Con il consueto cappellino di Babbo Natale tutti i volontari hanno contribuito a togliere dal mare tutto ciò che gli è stato “donato”, in termini di rifiuti, nel corso di mesi e mesi.
Sono stati raccolti in totale 24 sacchi, di cui 16 di plastica, 3 di polistirolo, 4 di indifferenziato e 1 di vetro, per un totale di circa 300 Kg.
Un’azione che mira a sensibilizzare la cittadinanza a ridurre l’uso di plastica monouso e di polistirolo, ma soprattutto ad essere più attenti a non abbandonare rifiuti nell’ambiente o per strada, pratica purtroppo ancora diffusa.
All’iniziativa hanno collaborato l’I.I.S.S. Amato Vetrano, presente con parte dei docenti, la struttura ricettiva “La Tonnara di Sciacca” e il Comune di Sciacca presente con la consigliera comunale Daniela Campione e l’Assessore Alessandro Curreri.
Con questa iniziativa Marevivo Sicilia chiude le attività per l’anno 2024 augurando a tutti un buon inizio 2025 che speriamo possa essere all’insegna del rispetto nei confronti del nostro Pianeta Terra. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa.