Con l’inizio del nuovo anno scolastico tornano le attività per le scuole proposte da Marevivo Sicilia volte alla scoperta dell’ambiente e del territorio siciliano, il tutto condito da una buona e sana educazione ambientale che deve necessariamente essere impartita sin da piccoli.
Le proposte di quest’anno sono suddivise in:
- Itinerari in natura
- Campus
- Alternanza scuola-lavoro
- Viaggi d’istruzione
Eccovi il dettaglio delle proposte:
Visite guidate di mezza giornata o giornata intera nel tratto di costa compreso tra la Foce del Fiume Platani e Siculiana Marina. Possibilità di scelta tra i seguenti itinerari:
- Oasi Marevivo – Eraclea Minoa (1/2 giornata)
- Torre Salsa – CEA “F. Alaimo” di Siculiana Marina (intera giornata)
- Capo Bianco – Foce del Platani (1/2 giornata)
- Capo Bianco – Foce del Platani – Oasi Marevivo – Eraclea Minoa (intera giornata)
- Da Eraclea Minoa a Torre Salsa in mountain bike
Per scaricare un pdf unico con tutte le attività clicca qui.
Per aderire ad uno degli itinerari sopra elencati compila la scheda d’adesione e inviala a sicilia@marevivo.it
Il campus sarà organizzato nell’Oasi Marevivo Sicilia nel piccolo borgo marinaro di Eraclea Minoa, bellissima località della costa agrigentina, vicina ad Agrigento, Sciacca e Porto Empedocle.
L’oasi si affaccia su un mare circondato da dune, su una bianchissima spiaggia con alle spalle un ombroso bosco di conifere, attraversato da una pista percorribile a piedi e in bicicletta che conduce alla spiaggia di Bovo Marina e alla Riserva di Torre Salsa, in mezzo ad una vegetazione endemica di grande bellezza e rarità.
Il campus, che sarà coordinato da giovani animatori e biologi, offrirà momenti di puro svago che si alterneranno ad interessanti opportunità di conoscenza del territorio circostante e rappresenta un’ottima occasione di turismo educativo, un momento per i più giovani per imparare a socializzare ed assumere autonomia e senso di responsabilità, verso la natura e verso glia altri: il tutto, senza dimenticare il divertimento!
La formula è quella del campeggio (di 3 o 6 giorni) con vitto, alloggio e attrezzatura compresi.
Un’occasione per vivere tutto il giorno all’aria aperta e a contatto con la natura in una dinamica di vita di gruppo tra tuffi in mare, nuoto, snorkeling, laboratori a cielo aperto, attività motorie e sportive, escursioni in canoa e mountain bike, birdwatching, laboratori di biologia marina e tantissime altre attività divertenti e conoscitive.
Anche le gare e giochi riempiranno le giornate dei partecipanti per addestrarli all’impegno, allo spirito di squadra e alla lealtà, affinchè la vacanza non sia fine a stessa, ma si trasformi in utile occasione di crescita.
Clicca qui per vedere lo spot.
Il percorso denominato Blue Working, coerentemente con le finalità dell’alternanza scuola-lavoro, risponde ai nuovi bisogni degli studenti che vogliono compararsi con il mondo del lavoro, offre anche molteplici opportunità di orientamento per le loro successive scelte professionali e può fornire valore aggiunto alla formazione della persona. Il progetto comprende anche esperienze scientifiche e di ricerca applicata sul campo, osservando le metodologie di lavoro dei protocolli approvati dalla Strategia Marina Europea.
Sedi dell’attività: Eraclea Minoa – Oasi Marevivo – CEA di Siculiana Marina
Clicca qui per il report delle precedenti esperienze.
Tantissime idee da prendere al volo per imparare, conoscere e incontrarsi in un viaggio a tutto tondo col mare e la natura. Biologi, naturalisti, geologi, esperti di educazione e comunicazione ambientale vi accompagneranno alla scoperta delle Isole Minori Siciliane (Arcipelago delle Eolie, Isola di Ustica, Isole Egadi, Isola di Pantelleria ed Isole Pelagie) e del loro straordinario patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Tutti i dettagli del piano di viaggio, della durata e delle escursioni possono essere programmati sulla base delle esigenze dei partecipanti.
Per informazioni su tutte le proposte per l’anno scolastico in corso contattaci al 338-5233146 o al 334-7059354.