“Open Beach” è uno degli ultimi progetti di successo portato avanti dalla delegazione siciliana di Marevivo. Il progetto, iniziato nel 2016, è stato finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani-no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito della riprogrammazione dei fondi comunitari co-finanziati per lo sviluppo nelle Regioni Obiettivo Convergenza ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Dopo la prima fase di formazione, i neo- educatori ambientali, selezionati tra i tanti giorni dell’agrigentino che hanno partecipato al bando, sono stati impegnati per due anni nella valorizzazione del tratto di costa compreso tra la Foce del Platani e Siculiana Marina e nella creazione di due centri di educazione ambientale sempre nello stesso tratto costiero e precisamente ad Eraclea Minoa/Bovo Marina e Siculiana Marina.
Sabato 20 Gennaio calerà il sipario sul progetto con un convegno che tirerà un po’ le somme ascoltando le testimonianze degli educatori e diffondendo i dati finali. Sarà anche l’occasione per parlare della problematica dell’erosione costiera che attanaglia specialmente la costa di Eraclea Minoa e che negli ultimi tempi è stata agli onori della cronaca.
L’appuntamento è per Sabato 20 Gennaio alle 10 presso il CEA F. Alaimo di Siculiana Marina.
Non mancate!