E’ iniziata ieri, 17 Novembre, e si protrarrà fino al 25 Novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che quest’anno sarà rivolta ai rifiuti pericolosi, ossia quei rifiuti che risultano dannosi non solo per l’ambiente ma anche per la salute umana.
Marevivo darà il suo contributo con delle attività nei comuni di Ribera e di Sciacca. A Ribera saranno coinvolti gli studenti dell’Istituto d’istruzione secondaria “Crispi” e a Sciacca sono previste due attività in stretta collaborazione con il Comune di Sciacca e il Comitato “Sciacca Pulita”.
In merito all’iniziativa saccense ecco il comunicato ufficiale del Comune di Sciacca:
Il Comune di Sciacca aderisce e partecipa alla Serr, la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 17 al 25 novembre 2018, con il sostegno della Regione e di altri organismi. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Gestione dei Rifiuti Carmelo Brunetto.
“Abbiamo messo a punto – dicono – un calendario di cinque azioni, coinvolgendo le scuole, le associazioni Marevivo e Sciacca Pulita, il nostro Ufficio Ecologia e L’Ufficio ARO. L’obiettivo è la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della tutela dell’ambiente nel quale viviamo, e alimentare sempre di più una cultura che dia importanza al gesto virtuoso del singolo cittadino”.
Il 17 e il 25 novembre è prevista una raccolta straordinaria dei rifiuti pericolosi al centro comunale di raccolta di contrada Perriera.
Il 19 novembre ci sarà un incontro con gli studenti della media Inveges, a cura delle associazioni Marevivo e Sciacca Pulita.
Il 20 novembre ci sarà un incontro con gli studenti delle medie Scaturro e Rossi, a cura del gestore Sea-Bono.
Il 25 novembre è prevista la pulizia straordinaria del porto, a cura delle associazioni Marevivo e Sciacca Pulita.
La delegazione siciliana di Marevivo e il Comitato Sciacca Pulita invitano cittadini, associazioni e chiunque abbia a cuore l’ambiente ad essere presenti nella mattinata del 25 Novembre presso il Porto di Sciacca per la pulizia straordinaria del luogo.