E’ una primavera piena di impegni per la Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo Onlus. Complice, infatti, la campagna #StopSingleUsePlastic un’ondata plastic free sta invadendo le scuole e diverse realtà della nostra Regione. Siamo felici che la Sicilia si sia mostrata sensibile alla tematica e disponibile ad assumere il ruolo di Regione apripista in questa causa ambientale.
Il prossimo appuntamento con la campagna #StopSingleUsePlastic sarà il 26 Aprile a Cefalù in occasione dell’Earth Day. Alle 10:00 saremo all’Istituto Comprensivo “N. Botta” che aderirà alla campagna promossa dalla nostra associazione diventando una scuola plastic free. Sarà anche svolta un’attività di sensibilizzazione ambientale con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il 27 Aprile alle 16:00 presso la Sala delle Capriate di Cefalù si terrà il convegno “SalviAMO il Mare Nostrum” che tratterà di un tema ambientale più che mai attuale: quello della pulizia dei nostri mari dalla plastica attraverso la Legge Salvamare del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, un disegno di legge approvato il 4 aprile 2019 dal Consiglio dei Ministri e grazie al quale i pescatori potranno finalmente portare a terra la plastica accidentalmente finita nelle reti. Con la legge Salvamare appena approvata, i pescatori che diventeranno “spazzini” del mare potranno avere un certificato ambientale e la loro filiera di pescato sarà adeguatamente riconoscibile e riconosciuta. I rifiuti potranno essere portati nei porti dove saranno allestiti dei punti di raccolta e verranno introdotti dei meccanismi premiali per i pescatori.
All’incontro pubblico sarà presente anche la nostra associazione attraverso l’intervento di Rosalba Giugni, presidente nazionale di Marevivo Onlus.
Il nostro impegno non si limita solo al plastic free. Domani, 17 Aprile, alle 15:30 presso l’Aula Convegni CNR-IAS di Torretta Granitola si terrà una conferenza dal titolo “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile“, organizzata dalla sezione locale della Fidapa. Ad intervenire sarà anche il nostro biologo marino Danilo Scannella che parlerà di azioni e proposte per la salvaguardia dell’ambiente marino.
In programma anche una giornata ecologica il 27 Aprile presso la spiaggia di Capo San Marco a Sciacca, i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni, e tanto altro ancora. Non vi resta che restare sintonizzati sui nostri canali web e social!