DSC05792

 

Ha preso il via lo scorso 14 Dicembre all’IISS Don Michele Arena di Sciacca il progetto Nauticinblu della Fondazione Marevivo che mira a fornire alla nuova Generazione Z gli strumenti necessari per essere artefici del cambiamento, diventando l’esempio dell’innovazione culturale necessaria a rendere il presente più equo e il futuro più sostenibile.

Nella giornata inaugurale a fare gli onori di casa è stata la Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Rizzuto che ancora una volta ha creduto nel grande valore formativo del progetto. A seguire i saluti del Comune di Sciacca nella persona dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Salvatore Mannino e l’intervento dell’Ing. Giovanni Borsellino che ha avuto modo di illustrare i risultati della campagna di raccolta e rimozione dei rifiuti in mare svoltasi nei mesi scorsi a Sciacca, Menfi e Porto Empedocle tramite Confcooperative Fedagripesca Sicilia.

Molto apprezzato è stato l’intervento online del Dott. Tiziano Minuti Responsabile alle Risorse Umane del Gruppo Caronte & Tourist , che sostiene il progetto. Il Dott. Minuti ha espresso il desiderio di poter fare una visita in presenza entro l’anno scolastico presso l’istituto e di voler conferire delle borse di studio per gli alunni più meritevoli.

Infine gli interventi del direttore di Marevivo Sicilia Mariella Gattuso e degli educatori ambientali di Marevivo Sicilia nell’illustrare le finalità del progetto e nel parlare di economia circolare e problematica dei rifiuti in mare.

Sabato 16 Dicembre, invece, gli studenti sono stati condotti a toccare con mano la problematica dei rifiuti in mare in uno dei posti più frequentati dai propri coetanei, la spiaggia dello Stazzone.

Sotto la guida dei docenti e degli esperti di Marevivo gli studenti hanno rimosso dalla spiaggia 26 sacchi di rifiuti per un totale di 167 kg. Dal campionamento dei rifiuti, effettuato successivamente alla pulizia, si è evinto che in particolare sono stati ritrovati: 676 bicchieri in plastica, 434 cannucce, 402 lattine, 271 bottiglie di vetro, 262 mozziconi di sigaretta e 242 bottiglie di plastica. Dati che continuano a confermare una grave problematica ambientale in quel piccolo tratto di lungomare.

Al termine della pulizia gli studenti hanno potuto incontrare anche il presidente del Comitato Borgo dello Stazzone, Leonardo Angelo Pumilia, che ha fatto un accorato appello ai ragazzi affinchè abbiano rispetto di quella zona e che ha fatto visitare l’originale presepe realizzato con le verdure.

Tale pulizia ha dato anche il via alla campagna “Adotta una spiaggia” alla quale lo stesso istituto scolastico ha aderito al termine dello scorso anno scolastico ricevendo il testimone dall’IISS Amato Vetrano che aveva adottato la spiaggia della Tonnara.

Il progetto Nauticinblu proseguirà oggi con una lezione di biologia marina e domani con una visita presso la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani.

Quest’anno, “NauticinBlu” coinvolgerà 20 Istituti Nautici in Italia, di cui 7 in Sicilia e approderà anche nelle scuole di Portogallo, Spagna e Grecia.