IMG-20240510-WA0029

A chiusura del progetto “Ambiente Giovani” vi proponiamo gli elaborati prodotti dagli studenti nell’ambito dei laboratori di fotografia ambientale e di video-montaggio.

Il laboratorio di fotografia ha coinvolto gli studenti della 3^A sez.scientifico (nell’anno scolastico 2023-2024) della scuola partner I.I.S.S. “Crispi” di Ribera (AG). Il laboratorio si è svolto nelle giornate 9 e 10 Maggio 2024. Il primo giorno è stato dato spazio alla parte teorica del laboratorio con la spiegazione, da parte degli operatori di Marevivo, dei più basilari principi di fotografia con la smartphone. L’impronta data al laboratorio è stata quella della fotografia ambientale, cioè dell’utilizzo dell’arte fotografica per documentare o denunciare problematiche ambientali, non tralasciando del tutto l’aspetto artistico e della buona composizione.

Sono stati mostrati anche altri esempi di fotografie ambientali che sono diventate “virali” sul web che hanno al contempo sensibilizzato tanta gente sulle conseguenze dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Una delle immagini di cui si è parlato è quella realizzata da Justin Hoffman che raffigura un cavalluccio marina aggrappato a un bastoncino in plastica di cotton fioc. Tale fotografia, di grande impatto, ha vinto il premio “Wildlife Photographer of the Year 2017” e risulta essere una delle immagini più significative che spiega la problematica dell’errato smaltimento di alcuni rifiuti negli scarichi fognari.

Al termine del laboratorio teorico sono stati formati i gruppi di lavoro che, attraverso un’attività di brainstorming, hanno cominciato a progettare il progetto fotografico da produrre durante la parte pratica del laboratorio del 10 Maggio.

In tale giornata gli studenti, insieme ai docenti accompagnatori e all’educatore di Marevivo, hanno preso parte a una passeggiata fotografica che si è snodata dall’istituto scolastico al centro storico della città. Durante l’attività ogni gruppo di lavoro ha realizzato due fotografie: una che mettesse in risalto gli scorci più belli della città di Ribera (AG) e l’altra che sensibilizzasse sulle problematiche ambientali, non tralasciando l’aspetto artistico e le buone regole della composizione fotografica.

Ecco il risultato del laboratorio:

Un laboratorio video ha invece coinvolto gli studenti della classe 3 A media (nell’anno scolastico 2023-2024) del plesso di Montallegro dell’I.C. Garibaldi. Gli studenti, insieme all’esperto di Marevivo, hanno progettato e realizzato le riprese per un video promozionale delle bellezze naturali della propria città. Gli stessi studenti sono stati coinvolti come voci narranti del documentario dal titolo “Casa”.

L’attività si è svolta nelle giornate del 9 e 20 Maggio 2024.

Durante la prima giornata, gli studenti hanno partecipato a un approfondimento sul patrimonio naturalistico locale. In questa fase, un esperto dell’associazione Marevivo ha guidato i ragazzi alla scoperta della flora e della fauna che caratterizzano il loro ambiente. Si è parlato delle piante endemiche e della geologia del territorio, per comprendere meglio la formazione e l’evoluzione naturale del paesaggio. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino gli elementi naturali che spesso passano inosservati, sviluppando una maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente che li circonda.

La seconda giornata è stata dedicata alla realizzazione del video naturalistico promozionale. In questa fase, gli studenti hanno partecipato alla progettazione e alle riprese del documentario, unendo le loro competenze e creatività per raccontare le meraviglie naturali del loro territorio. In particolare, i ragazzi hanno prestato la loro voce come narratori, dando vita a un racconto che descrive le peculiarità naturali del loro paese, come le specie vegetali e animali, i paesaggi mozzafiato e le risorse naturali di cui sono custodi. Il video, quindi, non è solo un’opera creativa, ma anche un mezzo educativo e promozionale per far scoprire le bellezze naturalistiche del luogo, sia alla comunità locale che ai visitatori.

Ecco il prodotto finale

Ricordiamo che il progetto “Ambiente Giovani” è stato promosso dall’Associazione Ambientalista Marevivo – Delegazione Regionale Sicilia e finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito degli accordi stipulati con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per l’utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG) per l’anno 2021.